🗄️Tirocinio formativo a Pescaglia.. Scadenza 9 dicembre

Luogo dell'evento


Data dell'evento

9 dicembre 2020
ATTENZIONE!!!
Si comunica che il termine per la presentazione delle domande è stato differito a Mercoledì 9 Dicembre entro le ore 12:00, causa la chiusura degli uffici comunali prevista per Lunedì 7/12.

►Progetto “Giovani per i giovani”.

Selezione dei candidati per il tirocinio formativo presso il Comune di Pescaglia.
Il Comune di Pescaglia intende attivare per l’anno 2021, il progetto di tirocinio non curriculare “Giovani per i giovani” nell’ambito del Bando promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Sarà quindi selezionata una persona, con l’obiettivo promosso dalla Fondazione di sostenere l’inserimento e reinserimento lavorativo.
I contributi infatti sono destinati all’attivazione di tirocini non curriculari presso Enti Pubblici relativi a progetti di particolare utilità sociale, intendendo offrire ai giovani interessati la possibilità di vivere un’esperienza formativa all’interno del comune.
Il tirocinio si svolgerà nel settore 3 – Servizi alla persona, nell’ambito dell’ufficio dedicato alla pubblica istruzione.
L’obiettivo è quello di supportare il Comune nell’organizzazione, gestione, programmazione dei servizi scolastici ed educativi.
Potranno partecipare alla selezione i giovani che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti generali:
a) Essere residenti nel territorio di competenza della Fondazione (Provincia di Lucca);
b) Avere un’età compresa tra i 18 anni ed i 30 anni (non compiuti alla data di pubblicazione del bando);
c) Essere privi di occupazione (inoccupati che abbiano concluso gli studi da almeno 12 mesi o disoccupati);
d) Essere iscritti presso il Centro per l’Impiego (soggetto in stato di disoccupazione) oppure impegno alla successiva iscrizione prima dell’attivazione del tirocinio (soggetti inoccupati);
e) non avere riportato condanne penali e non avere carichi penali pendenti.
Sono esclusi coloro che abbiano già svolto un tirocinio formativo non curriculare presso il Comune di Pescaglia e che abbiano avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico nei ventiquattro mesi precedenti l’attivazione del tirocinio presso il Comune di Pescaglia .
Il tirocinio comporta una prestazione pari a 30 ore settimanali.
La durata iniziale è di 6 mesi con la possibilità, per i soli tirocinanti laureati che al momento dell’attivazione del tirocinio non abbiano conseguito la laurea da più di 24 mesi, di una eventuale proroga di ulteriori 6 mesi.
Il tirocinante dovrà svolgere almeno il 70% delle ore totali previste.
Per lo svolgimento del tirocinio riceverà un rimborso spese forfettario lordo di € 500,00 mensili.
Al tirocinante sarà garantita copertura assicurativa per gli infortuni sul lavoro INAIL e per la responsabilità civile verso terzi.
Testo del bando e modulo di domanda sono scaricabili dal sito del comune www.comune.pescaglia.lu.it