Coronavirus.. Ordinanza n. 46 del presidente della regione Toscana Enrico Rossi. Qui di seguito le FAQ della Regione che rispondono ad alcuni quesiti

Ma cosa si intende nell’ordinanza n. 46 con comune di residenza?
➡️Per comune di residenza nell’ordinanza n. 46 è da considerarsi il comune in cui attualmente si trovano le persone. Si ricorda infatti che l’articolo 1, comma 1, lettera a) del DPCM del 10 aprile 2020, per quanto riguarda gli spostamenti e l’attività motoria, fa espresso riferimento al comune in cui i soggetti “attualmente si trovano”.
In base a quanto sopra si deve pertanto concludere che, ai fini dell’ordinanza 46, per comune di residenza si debba intendere il comune dove è situata l’abitazione nella quale attualmente le persone si trovano.

Posso andare in bici, come, dove e con chi?
➡️L’ordinanza n. 46 consente di andare in bici per attività motoria – non pratica sportiva – da soli o con residenti nella propria abitazione. Questo è possibile dal 1 maggio entro i confini del Comune dove siamo attualmente domiciliati.

Dopo il 4 maggio potrò recarmi alla mia seconda casa in un comune diverso da quello dove risiedo?
⛔️NO. Dopo il 4 maggio sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti.

Dopo il 4 maggio potrò fare attività motoria a una distanza dalla mia casa superiore ai 200 metri?
?Si. E’ consentito svolgere, individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria purchè nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

Dopo il 4 maggio potrò spostarmi in auto per recarmi a fare sport?
➡️Si segnala che il nuovo DPCM non è ancora in vigore e che, pertanto, potrebbero essere emanate successivamente anche nuove circolari per chiarire meglio cosa è consentito fare.

Dopo il 4 maggio potrò spostarmi in un comune diverso da quello di residenza per andare a controllare altre proprietà mobili o immobili (es: casa, barca, roulotte, annesso agricolo ecc)?
⛔️NO. Dopo il 4 maggio sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti. Si segnala che potrebbero essere emanate successivamente anche nuove circolari da parte del Governo per chiarire meglio cosa sia consentito fare e se tale attività possa rientrare in una delle motivazioni sopra richiamate.

Potrò andare a pescare, da solo, al mare/fiume/lago? Potrò andare a cavallo? E in barca da solo?
➡️Si segnala che il nuovo DPCM non è ancora in vigore e che, pertanto, potrebbero essere emanate successivamente anche nuove circolari per chiarire meglio cosa è consentito fare e, in particolare se suddette attività rientrino o meno nella definizione di attività sportive di cui all’articolo 1, comma 1 lettera f) del DPCM 26 aprile 2020, in vigore dal 4 maggio.

Ci si può spostare nel fine settimana dal domicilio in cui si lavora alla propria residenza in altra provincia?
⛔️No, non si può.