ESCURSIONE AL MONTE FORATO con l’esperienza dell’altalena

Luogo dell'evento


Data dell'evento

21 ottobre 2017

►SABATO 21 OTTOBRE l’associazione Garfagnana Guide organizza una camminata nelle Alpi Apuane meridionali sui sentieri della Valle delle Meraviglie

.. La principale meta sarà la vetta del Monte Forato, che con il suo foro di 30 metri di diametro a strapiombo sulla costa versiliese è lo scenario dove viene allestita la famosa ‘altalena’. Il percorso permetterà di vedere e conoscere le variopinte peculiarità del luogo: dalla natura fino a conoscere le reminiscenze della storia dell’uomo come antichi santuari, bunker di guerra e le loro storie misteriose. La difficoltà del percorso sarà media, è richiesta una buona salute fisica, assenza di vertigini o fastidi da ambiente aperto ed esposto. Il dislivello è di circa 750 metri, il percorso si sviluppa ad anello in circa 8 chilometri. Il tempo di percorrenza a piedi è di 5 ore e 30 minuti, escluse le soste. Il pranzo sarà al sacco. Occorrente: è obbligatorio indossare scarpe da trekking ed è consigliato un abbigliamento da escursionismo, possibilmente a “cipolla”. In un unico zaino è consigliato di portare acqua (almeno 2 litri), cibo e materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking. Lo zaino deve poter contenere anche corde, imbraghi e casco che sarà consegnato al punto d’incontro e servirà per l’altalena (consigliamo zaino di almeno 35 litri). Il ritrovo è previsto all’ostello Alpi Apuane, a Fornovolasco alle 9; il rientro, invece, è previsto sul tardo pomeriggio, alle 17 circa.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a guidavventura@gmail.com oppure chiamare Valentina al 3402946579 (dalle 15 alle 18 nei giorni feriali).