Randagismo

L’Unione dei Comuni Media Valle è capofila del Servizio Associato in materia di Randagismo. Il servizio è svolto per i comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Fabbriche di Vallico e ha attiva una convenzione con l’Allevamento delle Selvette di Diecimo, per la cattura, il mantenimento e la cura dei cani ritrovati vaganti sul territorio dei comuni.

Il personale dell’Allevamento ha una reperibilità H24, e  interviene sul luogo del ritrovamento a seguito di ricevimento della segnalazione da parte di un organo di Polizia (Polizia Municipale, Carabinieri..). Il personale non interviene su chiamate dirette dei cittadini.

Il personale dell’Allevamento interviente, dopo autorizzazione del Responsabile del Servizio Associato, anche per il recupero di gatti randagi rinvenuti incidentati. A seguito delle dovute cure gli animali devono però essere rimmessi sul territorio.

I cani catturati vengono visitati da personale della ASL, che accerta la presenza o meno del microchip. Nel caso in cui l’animale sia dotato di microchip viene rintracciato il proprietario e il cane è a questo restituito. Nel caso in cui non sia dotato di microchip, gli viene subito impiantato e dopo le visite per accertarne la salute, diventa ospite del canile e quindi adottabile.

Tutti i cani presenti al canile sono visibili, previo appuntamento con il personale dell’Allevamento, che fornirà di ognuno le informazioni necessarie.

Indirizzo: Allevamento delle Selvette – Loc. Roncato – Diecimo

Contatti: 0583/88346 – 3488217626