Abbattimento Barriere Architettoniche

Struttura

Responsabile Gestione Associata

Fabrizio Salani
Telefono: 0583 88346
Fax: 0583 88248
E-mail: fabrizio.salani@ucmediavalle.it

Referenti

Enrica Banducci
Telefono: 0583 88346
Fax: 0583 88248
E-mail: enrica.banducci@ucmediavalle.it

 

Indirizzo

Via Umberto I, 100
Borgo a Mozzano (Lucca)
Pec: ucmediavalle@postacert.toscana.it
 

Orario apertura al pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14,30 alle 16,00.

 

Attività

La gestione associata ha per oggetto la gestione amministrativa e finanziaria della concessione dei contributi di cui all’art. 5-ter della Legge Regionale n. 47/1991.

  1. civili abitazioni dove abbiano la residenza anagrafica persone disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio, ovvero civili abitazioni dove abbiano la residenza anagrafica persone disabili con menomazioni o limitazioni sensoriali permanenti;
  2. condomini di civili abitazioni dove risiedono i soggetti sopra determinati.

Le persone disabili con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo, che abbiano residenza o che assumano residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, possono presentare domanda di contributo al’Unione dei Comuni. Possono presentare domanda anche coloro che esercitano tutela, potestà ovvero l’amministrazione di sostegno delle persone disabili.
Gli interventi ammessi a contributo riguardano opere edilizie, acquisto e installazione di attrezzature, mezzi idonei a garantire il superamento di dislivello, l’orientamento e la mobilità negli ambienti, nonché dispositivi impiantistici atti a favorire l’autonomia domestica, il tutto finalizzato a superare gli ostacoli e a rendere più agevole la vita alle persone disabili.

Per le opere edilizie possono essere concessi contributi in misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e comunque per un importo non superiore a € 7.500,00 per ogni singolo intervento. Per l’acquisto e installazione  delle attrezzature possono essere concessi contributi in misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e comunque per un importo non superiore a 10.000,00 per ogni singolo intervento.

Entro il 31 Marzo di ogni anno, attraverso una commissione opportunamente nominata dall’Unione dei Comuni, vengono formulate le graduatorie dei soggetti che hanno presentato validamente la domanda per il contributo, attribuendo a ciascuno di essi un punteggio determinato dalle disposizioni di cui al “Regolamento di attuazione dell’art. 5quater della L.R. 9 settembre 1991  n. 47 (Norme sull’eliminazione delle barriere architettoniche) approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 3 gennaio 2005 n. 1/R La domanda per la concessione del contributo può essere presentata dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi nell’anno di presentazione restano valide per i due anni successivi e vengono valutate per la formazione delle nuove graduatorie.
 

Enti Associati

Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, Comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Pescaglia.