Statale del Brennero.. Comunicato del sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti

Purtroppo la situazione della strada del Brennero è peggiore del previsto. Stamattina sono stato sul posto insieme ai tecnici di Anas, autorità di Bacino e genio civile, e con il consigliere regionale Stefano Baccelli e rappresentanti dei Comuni della Mediavalle. Il responso è stato il seguente:

1) La strada non sarà riaperta nemmeno con il senso unico alternato, in quanto il danno è più profondo di quanto inizialmente era apparso.
2) Inizieranno subito i lavori di ripristino per aprire la strada con il semaforo, anche per i mezzi pesanti, nel giro di 30/40 giorni.
3) Da subito, tramite l’interessamento della Regione e di tutti gli enti coinvolti, verrà predisposto un piano per prima progettare, poi reperire i finanziamenti al fine di mettere in sicurezza l’argine del fiume per poter ripristinare il regolare doppio senso di marcia.
4) Su quest’ultimo punto al momento non possiamo parlare di tempi: è certo però che occorrerà un grande ed efficace gioco di squadra.
5) Ad inizio settimana prossima incontrerò attività commerciali, industriali e popolazione interessata per condividere insieme strategie da portare avanti di fronte a questa situazione di emergenza.