BARGAJAZZ Ensemble plays the music of Frank Zappa

Luogo dell'evento


Data dell'evento

26 agosto 2017

→ SABATO 26 AGOSTO alle ore 21:30 al Teatro dei Differenti a Barga

BargaJazz Ensemble plays the music of Frank Zappa
Nico Gori – sax alto/clarinetto, Alessandro Rizzardi – sax tenore, Rossano Emili – sax baritono
Andrea Guzzoletti – tromba, Mirco Rubegni- tromba, Massimo Morganti – trombone
Stefano Onorati – pianoforte, Angelo Lazzeri – chitarra, Paolo Ghetti – contrabbasso, Stefano Paolini – batteria
Filippo Macchiarelli – voce

Il BargaJazz Ensemble è una formazione variabile che attinge di volta in volta dalle fila della Big Band di Barga i musicisti più adatti ai nuovi progetti. Si tratta di un gruppo continuamente in bilico tra le profondità sonore della big band e le atmosfere cameristiche dei piccoli gruppi. La ricerca di questo difficile equilibrio è senz’altro la cifra di questo progetto del tutto originale, una ricerca consapevole dell’impossibile sintesi ma altrettanto determinata ad indagare tutte le possibili strade.

L’omaggio a Zappa, terzo progetto originale per questo ensemble, nasce da un’idea del trombonista, compositore e arrangiatore Massimo Morganti. Si tratta di una riscrittura di brani di Frank Zappa adattati ad un ensemble jazzistico che prende spunto da alcuni dischi live in cui Zappa ha utilizzato una sezione fiati allargata tra cui figuravano illustri nomi del jazz come Michael e Randy Bracker, Lou Marini, Tom Malone e Ronnie Cuber.

L’ensemble oltre che ottimi solisti si avvale di una sezione ritmica solidissima indispensabile per affrontare il complesso repertorio zappiano. La sezione ance è composta da Nico Gori al clarinetto e sax alto, uno dei solisti più apprezzati sulla scena jazzistica internazionale, da Rossano Emili al sax baritono e da Alessandro Rizzardi al sax tenore. Alle trombe Andrea Guzzoletti e Mirko Rubegni, al trombone Massimo Morganti. La sezione ritmica è composta da Stefano Onorati alle tastiere e al pianoforte, Angelo Lazzeri alla chitarra, Paolo Ghetti al basso elettrico e Stefano Paolini alla batteria. Alla voce il giovane Filippo Macchiarelli già vincitore del Premio Abbado nella categoria jazz.

www.bargajazz.it
info@bargajazz.it
tel. 0583723860