Cura e salvaguardia dei boschi

◙ Pescaglia Aderisce al Consorzio per la Gestione delle Risorse Agroforestali delle Colline Lucchesi

– Cura dei boschi, mantenimento degli alberi e vendita del legname, interventi di prevenzione dei versanti dal rischio idrogeologico, accesso a fondi europei e regionali. Sono questi alcuni dei servizi di cui i cittadini di Pescaglia possono adesso usufruire senza alcun costo aderendo al Consorzio per la gestione delle risorse agro forestali delle Colline Lucchesi, che si occupa dei Comuni di Lucca, socio fondatore, Pescaglia, Borgo a Mozzano e Capannori. L’amministrazione guidata dal sindaco Bonfanti ha già fatto la sua parte diventando socio e cedendo la gestione di 6 ettari di terreni di cui è in possesso. A sancire l’ufficialità dell’operazione è stato il consiglio comunale con una votazione unanime nel corso dell’ultima seduta.

“In un territorio a prevalenza boschivo come il nostro – spiega il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti – è molto importante avere a disposizione dei servizi che portano un vantaggio concreto alla comunità. Mi riferisco, fra l’altro, agli interventi di manutenzione, che garantiranno una maggiore sicurezza alle nostre colline e montagne, che spesso sono interessate da criticità. La valorizzazione dei boschi avrà anche una ricaduta positiva sul fronte paesaggistico, visto che aumenterà la bellezza del verde che ci circonda, ed economico, dato che ai proprietari del legname si apriranno nuove possibilità di accesso al mercato. In una visione sempre più comprensoriale è quindi prezioso ‘fare squadra’ e disporre di una regia unica come quella del Consorzio. Auspico quindi che anche i cittadini vogliano cogliere questa opportunità”.

Fra i compiti principali del Consorzio ci sono anche l’attuazione dei piani di gestione e assestamento – che riguardano interventi quali i tagli degli alberi – e la loro revisione. Tutte queste linee vengono concordate preventivamente e approvate da ogni proprietario, che quindi dispone dell’ultima parola sulle opere ai boschi che gli appartengono.

Il Consorzio ha già compiuto alcune azioni a Pescaglia, acquistando nel 2014 uno stabile a Gello in Val Pedogna da adibire a piattaforma di stoccaggio e lavorazione di legname. Recentemente ha inoltre provveduto alla messa in sicurezza dell’immobile attraverso il ripristino della sponda del torrente Pedogna, riqualificando un’area abbandonata da tempo.