I CONTRATTI DI FIUME di scena all’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio

 .. Foto da Il Serchio in Diretta ..

→ La Regione Toscana e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) promuovono i Contratti di Fiume

Un bando regionale verrà pubblicato a breve e porterà 90mila euro e interesserà i Comuni della Toscana che presenteranno progetti di valorizzazione e messa in sicurezza dei propri corsi d’acqua .. Il 24 agosto, si è tenuta la presentazione del progetto sui Contratti di Fiume nella sede dell’Unione Mediavalle a Borgo a Mozzano con i Comuni delle province di Lucca e Massa Carrara .. (Estratto da Il Serchio in Diretta) Erano presenti Rosaria Montani, responsabile del sistema delle acque pubbliche superficiali e raccordo delle attività di bonifica idraulica della Regione Toscana, Marina Lauri dell’Anci Toscana e il sindaco di Coreglia Antelminelli Valerio Amadei, con le deleghe alla forestazione e ai lavori pubblici per l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio.
Ogni Comune che vorrà partecipare lo farà attivando associazioni, volontari, realtà locali che potranno ideare un progetto in grado di promuovere il proprio corso d’acqua locale.
Anci avrà il compito di coordinare e supportare le amministrazioni comunali per la redazione dei progetti, tramite informazione, animazione territoriale e front-office. Fornirà collaborazione ai soggetti interessati all’iniziativa durante le fasi di redazione dei progetti. Procederà con l’analisi e la valutazione dei progetti trasmessi dai Comuni partecipanti in modo da verificarne la corrispondenza alle direttive regionali. Supporterà anche la Regione nella predisposizione della proposta di una graduatoria.
I primi quattro progetti che saranno stati valutati come i migliori potranno ciascuno usufruire di un budget di 22.500 euro con il quale finanziare le attività. La Regione eserciterà l’attività di controllo attraverso il proprio personale. La scadenza del bando è prevista per il 30 settembre prossimo.
Con i Contratti di fiume la Regione Toscana vuole continuare nel processo di incentivazione del tessuto sociale ed economico consapevole dell’importanza della tutela dei corsi d’acqua. Questo, in sinergia con quanto prevedono le disposizioni contenute nelle direttive europee.
La manutenzione e la valorizzazione dei corsi d’acqua sono fondamentali per la tutela del territorio, più che mai in un momento così difficile per la salvaguardia delle risorse idriche e del paesaggio.
Valorizzare i fiumi e i torrenti sarà anche un modo per recuperare antiche tradizioni, per socializzare e anche per aiutare l’economia locale.
“Il ruolo di Anci, spiega Marina Lauri, Anci Toscana, sarà quello di coordinare e supportare le amministrazioni comunali nella redazione dei progetti, tramite informazione, animazione territoriale e frontoffice. Procederemo poi con l’analisi e la valutazione dei progetti trasmessi dai Comuni partecipanti, e supporteremo anche la Regione nella predisposizione della graduatoria”.
Il bando regionale, che scadrà il 30 settembre prossimo, stanzierà risorse per due anni 2017 e 2018 per oltre 90mila euro. Le risorse andranno a finanziare i primi quattro progetti presentati dai comuni, con contributi massimi che si aggireranno sui 22.500 euro.
L’incontro, rivolto ai rappresentanti dei Comuni delle province di Lucca e Massa Carrara, arriva dopo quello che si è già svolto ad Agliana con le amministrazioni di Pistoia e Prato alla presenza dell’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni. A questo seguiranno altri incontri simili nelle altre province toscane.